Una donna di 32 anni e il suo compagno di 37, entrambi italiani, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato nel pomeriggio dello scorso 16 giugno all’interno del Parco della Musica (area ex Eridania). L’accusa per entrambi è di rapina impropria in concorso, con l’aggravante di lesioni personali per l’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio e la persona.
Il furto: Intorno alle 16:45, la 32enne si è avvicinata a un anziano con difficoltà motorie e, con una mossa fulminea, gli ha sfilato una banconota da 10 euro dal marsupio, tentando poi di dileguarsi.
La reazione del testimone: Accortosi del furto grazie alle richieste di aiuto della vittima, un giovane straniero di passaggio ha inseguito la donna chiedendole di restituire il denaro.
L’aggressione: Per assicurarsi la fuga, la donna ha reagito violentemente contro il passante colpendo con calci, pugni e morsi. Pochi istanti dopo è intervenuto anche il compagno di 37 anni, che si è scagliato contro il giovane con violenza per aiutare la compagna a scappare.
Le volanti della Polizia sono intervenute tempestivamente a seguito di una segnalazione. Al loro arrivo, gli agenti hanno trovato il giovane testimone che bloccava la donna per un braccio mentre subiva i colpi del compagno di quest’ultima.
L’esito dell’operazione: I due aggressori sono stati bloccati, condotti in Questura e arrestati in flagranza di reato. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.
La banconota da 10 euro è stata interamente recuperata e riconsegnata all’anziano, che nel frattempo si era recato presso gli uffici di polizia per sporgere denuncia.
