Cronaca

Pistola pronta al fuoco e mix di droga: follia in via Venezia, fermato un 31enne

Un normale servizio di prevenzione stradale si è trasformato in un’operazione di polizia giudiziaria nella notte tra il 7 e l’8 maggio a Parma. I Carabinieri della Sezione Radiomobile, pattugliando la zona di via Venezia, hanno intercettato un’auto che sfrecciava a velocità sostenuta, decidendo immediatamente di fermare il conducente per un controllo.

L’uomo al volante, un 31enne italiano residente in provincia e già conosciuto dalle forze dell’ordine, ha mostrato fin da subito una forte agitazione. Questo atteggiamento ha spinto i militari ad approfondire gli accertamenti con una perquisizione veicolare che ha portato alla luce un vero e proprio arsenale nascosto in un borsone. Tra gli oggetti sequestrati figurano una pistola scacciacani priva del tappo rosso, con un colpo già inserito in canna e pronta all’uso, e un coltello multiuso lungo circa 20 centimetri. La modifica alla pistola la rendeva visivamente identica a un’arma da fuoco reale, aumentando notevolmente il potenziale di pericolo della situazione.

Il quadro si è aggravato quando i militari hanno notato nel giovane i sintomi tipici dell’assunzione di alcol e droga. Sebbene i primi test rapidi eseguiti sul posto abbiano dato esito positivo per entrambe le sostanze, il 31enne ha rifiutato categoricamente di sottoporsi agli accertamenti clinici definitivi presso l’ospedale.

In base alle normative vigenti, il rifiuto ha comportato l’immediato ritiro della patente di guida. L’intervento si è concluso con il sequestro delle armi e la denuncia dell’uomo alla Procura della Repubblica di Parma per porto di armi od oggetti atti ad offendere e rifiuto di sottoporsi ai test tossicologici e alcolemici.