Cronaca

Violentissima rapina di una catenina in stazione: denunciati 4 giovani

Si è conclusa con l’identificazione e la denuncia di quattro giovani di origine straniera un’articolata attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di Colorno. I quattro, un 18enne, un 20enne, un 21enne e un 29enne, sono ritenuti i presunti responsabili di una rapina avvenuta lo scorso 27 agosto ai danni di un giovane italiano della provincia di Parma.

Gli esiti delle indagini, coordinate e svolte dagli investigatori dell’Arma, sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica di Parma.

L’episodio risale alla mattinata del 27 agosto, quando la vittima si trovava nel sottopasso della stazione ferroviaria di Parma, in attesa dell’autobus diretto verso casa.

Pubblicità

In quei momenti di attesa, il giovane è stato raggiunto e circondato da quattro individui che hanno subito assunto un atteggiamento minaccioso. Gli sguardi intimidatori sono rapidamente sfociati in un’azione criminale: i quattro avrebbero accusato ingiustamente il ragazzo di aver assunto atteggiamenti di sfida nei loro confronti, un pretesto che, secondo la ricostruzione dei Carabinieri, sarebbe servito a distrarlo per compiere la rapina.

Dopo essere stato intimidito dalla loro presenza massiccia che gli sbarrava la strada, due degli aggressori avrebbero agito strappandogli con violenza la collana d’oro che portava al collo, provocandogli lievi escoriazioni. Gli altri due componenti del gruppo avrebbero funto da copertura, frapponendosi tra la scena e gli eventuali passanti per garantire la rapidità dell’azione.

Nonostante il trauma, il giovane è riuscito a salire sull’autobus sopraggiunto e ha subito contattato i familiari. È stato in quel frangente che ha notato con ulteriore apprensione che i quattro aggressori erano saliti a loro volta sul mezzo, continuandolo a guardare insistentemente per intimorirlo e dissuaderlo dal chiedere aiuto. I quattro sono scesi solo dopo alcune fermate, permettendo così alla vittima, ancora sotto shock, di raccontare l’accaduto al telefono

Il giorno successivo alla rapina, considerando la gravità dei fatti, il ragazzo si è recato presso la caserma di Colorno per sporgere querela.

Gli elementi forniti dalla vittima, inclusa una descrizione precisa degli autori della rapina, hanno rappresentato un punto di partenza cruciale per le indagini. Attraverso la comparazione con soggetti già noti alle Forze dell’Ordine per dinamiche delittuose simili e un’attenta disamina dei filmati delle telecamere di bordo dell’autobus, i Carabinieri sono riusciti a dare un nome e un cognome ai quattro presunti responsabili, tutti di origine straniera: un 18enne, un 20enne, un 21enne e un 29enne.

È emerso inoltre che il 18enne e il 21enne risultano gravati da numerosi precedenti di polizia per reati specifici e che, in particolare, sono stati arrestati e condotti in carcere per un identico reato avvenuto in un’altra provincia della regione il giorno immediatamente successivo alla rapina di Parma.

Al termine di tutte le verifiche e acquisito un solido quadro indiziario, per tutti e quattro i giovani è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per l’accusa di rapina in concorso.