Cronaca

Malore mentre cerca funghi: a Monchio morto 84enne

Tragedia nel pomeriggio nel territorio di Monchio delle Corti, dove un uomo di 84 anni, residente in provincia di Reggio Emilia, è morto dopo aver accusato un grave malore mentre si trovava nei boschi alla ricerca di funghi.

L’anziano era insieme a due amici e stava percorrendo il sentiero 709A, che conduce al Lago Verde, quando si è sentito male. I due compagni hanno immediatamente dato l’allarme, facendo scattare l’intervento della Centrale operativa del 118.

Sul posto è stata attivata la stazione Monte Orsaro del Soccorso alpino e speleologico Emilia-Romagna. La prima squadra, arrivata rapidamente con un defibrillatore, ha raggiunto l’84enne e avviato le manovre di rianimazione.

Pubblicità

Nel frattempo è stato mobilitato anche l’elisoccorso di Pavullo. L’equipaggio, tuttavia, ha dovuto interrompere il tentativo di raggiungere direttamente la zona a causa del forte vento. Una seconda squadra del Soccorso alpino è quindi salita via terra da Valditacca insieme all’equipaggio dell’elisoccorso.

Una volta raggiunto il luogo dell’intervento, i sanitari hanno proseguito le manovre rianimatorie, ma ogni tentativo si è rivelato purtroppo inutile. Non è rimasto altro che constatare il decesso dell’uomo.

Dopo l’autorizzazione del magistrato, i tecnici del Soccorso alpino hanno provveduto al recupero della salma, trasportandola fino alla strada, dove è stata successivamente affidata alle pompe funebri.

Alle operazioni hanno partecipato anche i Vigili del fuoco, i Carabinieri di Palanzano e la Croce Rossa di Monchio.