Politica

Greci (SìAmoParma): “Tutelare commercianti con fondo solidarietà se vittime di furti”

“La nostra città sta assistendo ad una costante escalation di micro criminalità. Ogni giorno ormai la cronaca locale riporta degli episodi riconducibili a furti e rapine – afferma Filippo Greci, candidato sindaco di SìAmoParma – pertanto non mi stupisce trovare Parma agli ultimi posti delle classifiche sulla sicurezza; il degrado è sotto gli occhi di tutti”.

“Occorre rimboccarsi le maniche e adottare ogni misura necessaria ad arginare questi fenomeni in preoccupante crescita, rafforzando la sinergia fra Comune e Comitati di quartiere, aumentando i controlli sulle strade e, ove fosse necessario, assumendo vigilanza privata a pattugliamento delle zone più critiche”.

“Questi reati – prosegue Greci – non solo minano la serenità dei cittadini, ma spesso danneggiano in modo irreversibile i nostri commercianti. Abbiamo rilevato come in alcuni casi le attività di impresa e commerciali, a seguito dell’ennesima spaccata, trovano difficoltà, se non addirittura impossibilità, ad accedere ai risarcimenti assicurativi. È fondamentale salvaguardare il tessuto economico e sociale delle zone, riconoscendo alle attività commerciali ed economiche presenti un valore aggiunto nel presidio del territorio, con funzioni di pubblica utilità. Un quartiere privo di negozi, oltre a spegnersi malinconicamente, diventa ideale per la proliferazione di eventi criminosi”.

“Ritengo dunque – conclude Greci – che sia giusto e opportuno istituire un fondo di solidarietà comunale destinato alle vittime di furti e di spaccate in negozi che non riescono ad ottenere i risarcimenti assicurativi, negati a fronte di ripetute spaccate o furti perpetrati a poca distanza di tempo. Per tanti anni mi sono battuto a favore dei diritti dei più bisognosi come presidente di un’associazione consumieristica e, se sarò eletto, continuerò a non lasciare solo chi è costretto a pagare colpe non proprie, come appunto i commercianti oggetto di continue e reiterare aggressioni da parte di delinquenti senza scrupoli”.