Parma Calcio

Cuesta: “Vittoria importante, ma non cancella i problemi. Abbiamo tante cose su cui migliorare”. E la dedica: “Ieri abbiamo incontrato Nevio Scala e ci ha consegnato una lettera..”

La prestazione di Touré e l’analisi del gol subito – “Touré ha sfoderato una grande prestazione in un contesto non facile. Ha fatto tante cose buone e, anche se purtroppo gli è mancato il gol, sono assolutamente contento di come ha giocato. Sul gol subito devo ancora rivedere le immagini, ma è chiaro che ci siamo allungati troppo: non siamo riusciti a salire tutti insieme e ci è mancata coordinazione nel coprire gli spazi. Sono dettagli che analizzeremo in settimana per continuare a migliorare.”

La gestione di Almqvist e la scelta di spostarlo a sinistra – “Non lo considero affatto un semplice ‘supersub’ (subentrante dalla panchina, ndr): è un ottimo giocatore, una persona straordinaria ed estremamente sensibile che cerca sempre di migliorarsi, ed è stimato da tutto il gruppo. La scelta di spostarlo sulla fascia sinistra è legata sia alle caratteristiche degli interpreti in campo sia alla tenuta fisica della squadra in quel momento della partita.”

Le difficoltà di manovra nel primo tempo e la scelta del gioco lungo – “La nostra intenzione non era quella di cercare la palla lunga, ma a volte la pressione avversaria non ti permette di trovare l’uomo libero tra le linee e la partita prende quella piega. Quando invece siamo riusciti a muovere la palla a terra, come in occasione del gol, le cose sono andate diversamente. Dobbiamo imparare a gestire meglio queste situazioni.”

Pubblicità

Il valore del successo e le condizioni fisiche della squadra – “Touré è uscito perché aveva un problema fisico, ma oggi erano in diversi a giocare acciaccati. Correre per novanta minuti con questo caldo, unito alla tensione e alla grande voglia di vincere, comporta un dispendio enorme che può lasciare il segno a livello muscolare. Se la vittoria vale più di tre punti? No, i punti in classifica ora sono 4. Sicuramente ci siamo sbloccati dal punto di vista mentale trovando il primo successo, ma dobbiamo mantenere l’equilibrio e sfruttare al massimo la sosta per lavorare. Ieri è venuto Nevio Scala a trovarci, ci ha consegnato una lettera – dice commosso – che ha motivato tutti i ragazzi. E’ una grande persona, è venuto per dare una mano.”

Iniziativa al Genoa e tenuta difensiva – “Non abbiamo affatto lasciato l’iniziativa al Genoa per scelta. Loro sono stati bravi nei duelli a riconquistare palla, ma l’atteggiamento non è stato rinunciatario: anche quando eravamo in vantaggio abbiamo continuato ad aggredire alti, costringendo il loro portiere al rilancio. Ci sono momenti in cui il gioco ti porta a subire, ma l’importante è rimanere sempre reattivi. Un dato positivo va sottolineato: oggi la squadra ha concesso ed incassato meno.”

Cuesta: “Vittoria importante, ma non cancella i problemi. Abbiamo tante cose su cui migliorare”