Test benchmark per PC: cos’è e a cosa serve

0

Il termine “benchmarking” può essere tradotto in “analisicomparativa“. Nel caso dei computer, il benchmark è un approfondito test che permette di testarne le prestazioni, offrendo una completa panoramica sulla componentisticainstallata.

Il benchmark è utilizzato prevalentemente da coloro che hanno bisogno di performance elevate, come i programmatori o i gamer. Ecco come viene eseguito un test benchmark e come rendersi conto se il proprio PC possa garantire un uso intensivo, a prescindere che lo si utilizzi per lavorare oppure per giocare, come ad esempiocon la roulette o con i videogame picchiaduro.

La funzione del benchmark

Effettuare
un test di benchmark serve sostanzialmente a comprendere le potenzialità del PC. Prima di lanciare iltest è opportuno riavviare la macchina e chiudere tutte le applicazioni che si avviano in automatico. Durante ilbenchmark viene eseguita una valutazione generale dellamacchina, oltre che il test di ogni singola componente. Questo secondo aspetto assume una particolareimportanza. Quando si assembla un computer, infatti, bisogna innanzitutto valutare se vi è un equilibrio tral’hardware. È inutile acquistare una CPU dalla grande potenza se poi non è supportata da una scheda grafica e da una RAM con prestazioni altrettanto elevate. L’hardwaremigliore andrebbe a lavorare in modo limitato, rendendonevano l’acquisto. Altro parametro che si può valutare con ilbenchmark è l’inadeguatezza di una determinatacomponente: ciò si rivela utile quando si ha intenzione di aggiornare il PC, così da evitare di sostituire un hardware che invece svolge correttamente il proprio lavoro.

Cosa valuta il benchmark

L’analisi viene mostrata sotto forma di punteggionumerico, in cui ogni componente è soggetta a un testspecifico. L’insieme delle valutazioni rappresenta il risultato finale sulle prestazioni del computer. Per quanto concerne la CPU, solitamente il test si basa su delle complesse operazioni matematiche, mentre dal punto di vista della GPU, il risultato viene fornito a seguito dellacreazione di figure tridimensionali, le quali sono formate da milioni di poligoni. Spesso vengono impiegate delle scene di videogame per fornire il responso. Il test suglihard disk viene eseguito attraverso operazioni di scrittura e di lettura di file di grandi dimensioni, così da valutarne la velocità.

Le temperature

Altro studio del benchmark è quello relativo ai dati sulletemperature sviluppate dalla macchina quando è sottopostaa un forte stress. Durante il test, il processore vieneimpiegato alla massima potenza per diversi minuti: in questo modo è possibile verificare l’efficienza delladissipazione, fattore di primaria importanza quando si gioca con i videogame, dalle specialità del casino come il blackjack fino ai più complessi titoli FPS. Un considerevole aumento delle temperature provoca un surriscaldamento dell’hardware. Per evitare guasti, ilsistema operativo limita automaticamente le performance del computer, abbassandone drasticamente le potenzialità. Il benchmark si dimostra prezioso anche sotto questoaspetto. L’utente può, infatti, intervenire migliorando la ventilazione del dispositivo, ad esempio installando un sistema di raffreddamento a liquido, oppure andando a sostituire il processore, che magari non è all’altezza del resto della configurazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here