Due parole ancora su Buffon…

0

(di Gabriele Majo, direttore responsabile di StadioTardini.it) Ci siamo salutati, nottetempo, chiosando il post FB di Ampollini su Buffon, perché, c’era da rispondergli circa la sua domanda: i tasselli stanno andando a posto? La mia risposta è stata NO, perché non ci si poteva basare sulla clickbait news di Sprint & Sport (testata che comunque stimo perché, a livello di settore giovanile ho imparato a conoscerla come particolarmente seria e preparata) per sostenere che Gigi arriverà (presto) al Parma come dirigente.

Ovviamente questo non significa che, magari anche a breve, l’ex portiere possa in effetti arrivare alla corte del sovrano Krause, giacché abbiamo sempre riconosciuto un certo fondamento alla bomba scagliata dallo speaker del Tardini nel lontano fine aprile, e la sordina sull’operazione (ricorderete tutti l’articolo in proposito di Andrea Schianchi prima pubblicato dalla Rosea, non dall’Eco del Quartiere, e poi clamorosamente rimosso) era doverosamente calata durante l’Europeo, dovendo, Gigi, onorare il ruolo di Capo Delegazione – nel recente passato ben occupato da Gigi Riva e Gianluca Vialli – degli azzurri. Ma ora che l’Italia è fuori dai giochi, benché la competizione sia solo ai Quarti di Finale, i tempi per riprendere in mano le fila del discorso sarebbero maturi, e, la figuretta rimediata dai nostri portacolori esser decisiva.

E’ questo, sostanzialmente, il senso che si potrebbe dare all’articolo di Tuttosport in edicola stamani che, a differenza del prodotto IA di S&S di ieri che non aveva a supporto uno straccio di virgolettato, o di contesto, fa capire nettamente, pur senza riportarne le parole, che almeno due chiacchiere informali con l’interessato le possa aver in effetti avererescambiate. Del resto, il pezzo in questione è “datato” Dusseldorf e l’inviato (che supponiamo essere lo stesso Stefano Salandin che firma l’apertura sulle mancate dimissioni di Gravina) potrebbe aver raccolto, off the record, la volontà di Buffon di riflettere se proseguire o meno nell’esperienza intrapresa (poiché “le modalità della sconfitta con la Svizzera non gli sono piaciute”). O, appunto, iniziarne un’altra. Come dirigente. Ma del Parma o della Juve? Perché, sarò malizioso, ma questa attenzione e cura del quotidiano subalpino per lui è un po’ sospetta.

Nelle ore immediatamente seguenti il disastro, Buffon aveva scaricato su altri l’onere di parlare (“io non parlo, spero lo faccia qualcun altro”), anche se da capo delegazione probabilmente ci si poteva aspettare ci mettesse la faccia pure lui, essendo, quello del parafulmine, uno dei compiti precipui della mansione; poi, in un video di Gazzetta.it registrato all’arrivo della comitiva a Malpensa, si metteva in discussione: “Anch’io nel mio ruolo posso aver deluso un po’ le aspettative e ognuno di noi si prende, giustamente, le responsabilità del caso”. Affermazioni, queste, che lasciano intendere come stia appunto meditando di lasciare l’incarico federale, anche se come sottolinea Tuttosport, nel testo, mentre il titolo resta un po’ equivoco, sia pure col condom del punto interrogativo: “le dimissioni non sono sul tavolo del presidente federale”.

Del tema, in nottata, ha parlato anche Gianluca Di Marzio, su Sky, nella trasmissione Calciomercato: “Si erano sparse delle voci su delle possibili dimissioni di Buffon: non è così. Con grande senso di responsabilità oggi Buffon, da capo delegazione, ha chiesto di fare un punto con la federazione per valutare quali siano, se ci siano, le condizioni per continuare, per guardare al futuro e per rinnovare il progetto. Un gesto che comunque sottolinea quello che è il senso di responsabilità e di amore per la nazionale da parte di Gigi Buffon“. 

Stamani, tuttavia, la stessa satellitare, sui social, non esita a spingere sull’acceleratore, perché, sopra le parole pocanzi virgolettate di Di Marzio (nate, a ben sentire, come smentita di quanto uscito ieri al riguardo) posta una grafica inequivocabile a caratteri cubitali: “Buffon rimette il suo mandato” e “chiede un confronto alla FIGC per valutare il futuro del progetto azzurro e della sua posizione”.

Per Gigi, dunque, arriva il dunque: dopo essersi chiarito con la Figc capirà se proseguire quella esperienza, oppure accettare, come Ampollini da mesi ci ha anticipato, il corteggiamento di KK per il Parma, ma io, ribadisco, non escluderei la soluzione Juventus, dove, come già con Nedved in passato, almeno potrebbe fare scuola guida, cosa che a Parma sarebbe al momento più difficile, visto che non è arrivato Federico Cherubini, col quale avrebbe potuto formare una coppia importante.

Inserire oggi Buffon, a stagione iniziata, nell’attuale contesto potrebbe essere controproducente per entrambe le parti. Anche perché, al di là del ricco emolumento che potrebbe percepire (in controtendenza con la spending review che pare dominare sulle varie aree del club, sino a prova contraria) Gigi ha rimarcato come desideri un ruolo operativo e non da ambassador. Insomma, mansioni di campo e non di scrivania o di rappresentanza, anche se presentarsi in Lega Serie A con uno come lui potrebbe essere importante per il Parma… Gabriele Majo (direttore responsabile di StadioTardini.it)

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

BUFFON AL PARMA? I TASSELLI NON SONO ANCORA A POSTO…

IL TANDEM BUFFON-CHERUBINI: SOLO UN’UTOPIA?

PETTINA’ DS PATENTATO. COME BUFFON E CARRA

LA BOMBA DI AMPOLLINI: BUFFON TORNA AL PARMA COME VICE PRESIDENTE (VIDEO)

IL GIALLO / BUFFON SUPERDIRIGENTE DEL PARMA: LA ROSEA “COPIA” AMPOLLINI, MA POI RIMUOVE L’ARTICOLO…

NOTARI JR PUNTA SU BERNARDI PER LA PROMOZIONE IN PRIMAVERA 1 E LA SUA PERMANENZA AL PARMA

PRIMAVERA, UNA SOLUZIONE INTERNA PER SOSTITUIRE BEGGI

AL FESTIVAL DELLA SERIE A KRAUSE SUONA IL SOLITO DISCO

L’AMORE DI KRAUSE PER CHERUBINI, L’INVENTORE DELLA NEXT GEN, SECONDO SCHIRA

L’ORA DELLE DECISIONI IRREVOCABILI, PARTE TERZA

L’ORA DELLE DECISIONI IRREVOCABILI, PARTE SECONDA

L’ORA DELLE DECISIONI IRREVOCABILI

LE TENTAZIONI DI KRAUSE, DALLA VICE PRESIDENZA BUFFON ALL’UOMO FORTE DONNA

IL BILANCIO DEL PARMA: CON LA SUA GOLDEN RAIN, KRAUSE AZZERA IL DEBITO

SU CHERUBINI HA RAGIONE AMPOLLINI: ERA UNA BUFALA

DI MARZIO: “IL PARMA CORTEGGIA CHERUBINI”, AMPOLLINI: “NON E’ VERO”

LA LOTTA PER LE INVESTITURE E IL CAMPO LARGO, PARTE 2^: LA RETROMARCIA DI DI MARZIO

LA LOTTA PER LE INVESTITURE E IL CAMPO LARGO…, riflessioni di Gabriele Majo

PARMA, LA RIVOLUZIONE CHERUBINI

PECCHIA A TRUPO: “CI HAI BECCATO CON LA PENNA IN MANO…” (VIDEO)

FIGARO PEDERZOLI: TUTTI LO VOGLIONO, TUTTI LO CERCANO…

IDEA LEGATI PER IL POST PEDERZOLI: “IO AL PARMA? MAGARI…”

SE PEDERZOLI FA CINQUINI…

POTERE CROCIATO: AL NOCE LO STAFF ANGLOAMERICANO DI KRAUSE TRA STADIO E MERCATO

GRUPPO KRAUSE, NO TENGO (PIU’) DENARI…

NEW TARDINI, QUANTO DENARI NEL RENDERING…

CONTRORDINE: GRUPPO KRAUSE HA ANCORA (UN PO’ DI) DENARI

NEW TARDINI: DENARI CI METTE IL CAPPELLO, MA TUTTO RESTA IN ALTO MARE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here