Finanza: scoperti evasori totali, lavoratori in nero e strappate attività alle mafie

0

Bilancio dell’attività fra gennaio 2023 e maggio 2024 della finanza:

Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza ha eseguito 295 interventi ispettivi e 109 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le attività ispettive hanno consentito di individuare 27 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco e 235 lavoratori in “nero” o irregolari.
Scoperti, inoltre, 6 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a residenze fiscali fittizie e all’esistenza di cosiddetti transaction costs, ossia meccanismi fraudolenti volti a riportare in Italia costi spettanti ad imprese estere al solo scopo di abbattere il reddito imponibile di imprese nazionali.

I soggetti denunciati per reati tributari sono 199, di cui 4 arrestati. All’esito di indagini delegate dall’Autorità giudiziaria, sono stati inoltre cautelati e segnalati all’Agenzia delle entrate crediti d’imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica inesistenti o ad  elevato rischio fiscale, nonché sequestrati beni costituenti profitto dell’evasione e delle frodi fiscali, per un valore di 75.530.683 euro.

In materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono stati eseguiti 13 interventi, che hanno portato alla denuncia di 10 persone e alla ricostruzione di operazioni illecite per 2.181.012 euro.
Sono stati investigati oltre 426 flussi finanziari sospetti generati dagli operatori del sistema di prevenzione antiriciclaggio.

Nel periodo in esame, i Reparti del Comando Provinciale hanno sequestrato sostanze stupefacenti per un totale di 4 chili. Il contrasto ai traffici illeciti, in generale, viene assicurato anche nell’ambito del Servizio “117”, oggetto di recenti interventi in campo operativo, addestrativo e tecnico-logistico, finalizzati a incrementare la prontezza operativa e l’efficacia d’intervento delle pattuglie sul territorio, a riscontro delle segnalazioni del cittadino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here