Stadi, ognuno ha il comitato che si merita

0

(di Gabriele Majo, direttore responsabile di StadioTardini.it) – Mentre ieri, martedì 25 giugno 2024, gran parte dei tifosi ducali sacramentavano perché d’ora in poi il Gallo Belotti canterà a Como (mentre da noi, a loro avviso, vige un certo immobilismo, al di là dei cadenzati rinnovi, pillole che vengono dispensate dagli speziali gialloblù, al di là della soddisfazione successiva per i ventilati prolungamenti di Man e Mihaila, con dichiarazioni d’apertura al riguardo perfino del temuto agente Becali, dopo la missione dello 007 Roel Vaeyens scortato dal Director Football Finance Alessandro Pettinà, garante della fattibilita economica dell’operazione) il sottoscritto, che come noto non si arrapa col calcio-mercato, raccoglieva altre info dal lago, in particolare al riguardo del vetusto stadio comunale “Giuseppe Sinigaglia”, di cui sono già iniziati i lavori di riqualificazione (si lavora per riaprire i Distinti ampliati) al fine che possa almeno raggiungere la deroga per poter ospitare le gare nella massima serie, e a quella che potrebbe esser l’evoluzione dell’impianto che, come il Tardini, necessiterà poi di un rifacimento totale.

Proprio quest’ultima situazione ha messo in azione (ogni mondo è paese) un comitato che vorrebbe distinguersi per essere “pro” e non “contro”, ma che a gran voce chiede informazioni alla locale amministrazione comunale che, come altre, del resto, appare silente o fumosa. La posizione dello scrivente è che esiste una democrazia rappresentativa, per cui l’onere di chi è stato eletto, è appunto quello di amministrare in nome e per conto degli amministrati, ma con il preciso dovere di essere trasparente ed onesto nell’indicare loro (che sono tutti, inclusi chi non li ha votati, o per diversa scelta dell’offerta politica o per una qualsiasi forma di astensione, di questi tempi sempre più diffusa) le proprie azioni, spiegandole.

Il “Comitato per un nuovo Sinigaglia”, formato da gran parte dei residenti in zona stadio, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera aperta sul futuro dell’impianto al sindaco Alessandro Rapinese, poiché il Como 1907 lo vorrebbe trasformare radicalmente con un progetto ancora top secret. Di qui il documento con le 7 domande rivolte al primo cittadino (tra cui: Lo stadio è ancora dei cittadini?), rimaste, ovviamente, senza risposta.

Gent. Sindaco,

Le scriviamo questa lettera a nome del “Comitato Per un Nuovo Sinigaglia”. Siamo persone residenti a Como, in gran parte nella zona dello stadio, dei giardini a lago e dei quartieri limitrofi. Abbiamo voluto specificare fin dal nome che siamo un comitato PER e non CONTRO. Il nostro obiettivo non è di bloccare o protestare in maniera acritica ma di lavorare e confrontarci PER costruire, per fare in modo che ogni intervento su Como renda la città più bella e vivibile. Parecchi di noi l’hanno anche votata nelle scorse elezioni e molti sono tifosi del Como.

Scriviamo perché riteniamo sia utile fornire ai cittadini qualche informazione sui lavori di riqualificazione dello stadio. Non è mai stato organizzato un incontro con la cittadinanza e non è mai stato presentato il progetto con una comunicazione ufficiale del Comune. Ci siamo rivolti all’ufficio tecnico del Comune e ci hanno risposto che è tutto nelle mani del Sindaco. Ci siamo rivolti alla società SENT (proprietaria del Como) e hanno risposto che non possono dare alcuna informazione.
A due settimane dall’inizio dei lavori veramente fatichiamo a capire il perché di tanta segretezza.

In mancanza di notizie ufficiali da mesi continuano a circolare voci di corridoio e gossip di ogni tipo: non crediamo che sia questo il modo migliore di affrontare dei lavori così importanti per una delle zone più pregiate della nostra città.

Per questo ci rivolgiamo a Lei. Per avere una risposta a queste domande:

1) Che tipo di lavori verranno effettuati allo stadio e con quali tempi?

2) E’ stato valutato l’impatto architettonico di questi lavori sulle opere di pregio presenti? (Novocomum, Monumento ai Caduti di Sant’Elia, Tempio Voltiano, facciata razionalista della Piscina e dello stadio)

3) Che impatto avranno questi lavori sui parcheggi presenti: verranno aumentati o diminuiti? A fronte di una capienza aumentata è stato studiato un piano di mobilità per non bloccare ogni volta le strade dell’intera città?

4) Quando si giocheranno le partite verranno vietate le strade e i parcheggi limitrofi (come oggi) o sarà estesa la “zona rossa”?

5) In occasione delle partite ci sono sempre problemi di sicurezza per colpa di qualche tifoso maleducato e spesso ubriaco. Sono state pensate delle misure di sicurezza in vista del maggior numero di tifosi che sarà presente?

6) Se verrà alzata la sezione “distinti”, si intaccherà un interesse legittimo e precostituito come quello della vista lago degli appartamenti limitrofi. E’ stato affrontato questo aspetto in fase di progettazione per minimizzare i disagi? Come verranno indennizzati i proprietari che vedranno perdere di valore il proprio immobile?

7) Nel piano dei lavori è prevista anche la sistemazione della scuola Corridoni, adiacente allo stadio? E’ stata danneggiata dai fumogeni e dai petardi lanciati da alcuni tifosi l’anno scorso ed è un cantiere aperto da un paio d’anni.

Con il massimo rispetto per tutti, temiamo che avere affidato il progetto a professionisti stranieri che non conoscono Como e le sue peculiarità possa portare a soluzioni inadatte al nostro traffico e alla nostra città. L’opacità che pare avvolgere il progetto ci preoccupa ancora di più.

La famiglia Hartono, proprietaria del Como, è molto ricca e le concessioni che verranno fatte dal Comune sono particolarmente importanti per loro. Per sgombrare il campo da ogni ombra crediamo che questa dialettica sui dettagli del progetto, sui disagi creati e sulle compensazioni alla città debba necessariamente essere più trasparente e condivisa. Perché la città possa sfruttare al meglio questa opportunità e per godere tutti di quello che potrebbe diventare veramente lo stadio più bello del mondo.

Cordialmente,
“Comitato Per un Nuovo Sinigaglia”

Sopra, dunque, abbiamo postato integralmente il documento, così ognuno di noi può scambiare a piacere mittenti, destinatari, impianti e situazioni e trarre le proprie conclusioni.
Intanto a Parma nulla di nuovo sotto il tornato sole: la prevista doppia seduta consigliare su variante urbanistica e durata concessione (che secondo l’assessore Bosi si sarebbe dovuto celebrare, assieme alla promozione del Parma, a maggio) bene che vada sarà procrastinata dopo la pausa balneare; il temporary, voce dal sen uscita resterà tale, perché non c’è l’effettiva volontà di procedere, al di là delle scuse (un po’ banali) sugli intoppi burocratici; la Conferenza di Servizi chiede spade e il Parma Calcio risponde bastoni (non metto Coppe e Denari, perché si presterebbero a malevole interpretazioni…); la soluzione a stralci sarebbe un ragionevole compromesso che più o meno metterebbe tutti d’accordo, ma l’orologio tornerebbe indietro di quattro anni. Indietro non si torna, ma neppure si avanza… Siamo in un cul de sac: meno male che il vecchio Ennio regge (è licenziato UEFA) meglio del fatiscente SinigagliaGabriele Majo (direttore responsabile di StadioTardini.it)

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

NEW TARDINI, INDIETRO NON SI TORNA (MA NEPPURE SI AVANZA…)

NEW TARDINI, COME E’ LIEVITATO IL PEF DAL PRELIMINARE AL DEFINITIVO

NEW TARDINI, LA QUESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PARTE SECONDA

NEW TARDINI, LA QUESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

NEW TARDINI, DIALOGO TRA SORDI. STADIO A STRALCI: IL VIRTUOSO ESEMPIO DELL’ATALANTA

IL COLUMNIST di Luca Russo / IL LIFTING DELLO STADIO DI BERGAMO? PIU’ TELEVISIVO CHE REALE… (FOTO)

NEW TARDINI, LA POLITICA NON HA FRETTA DI SCENDERE IN CAMPO

L’ASSESSORE BOSI, L’UOVO E LA GALLINA

IL NEW TARDINI, OLTRE LE INTERLOCUZIONI

CARO MARTINES, L’ITER PER LO STADIO TEMPORANEO NON E’ COMPLESSO COME PER IL DEFINITIVO…

IL PARMA CALCIO PREMIATO IN REGIONE PER LA PROMOZIONE (VIDEO)

NEW TARDINI, DALL’OLIO: “CONFERENZA SERVIZI CHIEDE ALTERNATIVE PROGETTUALI E LOCALIZZATIVE”

ESCLUSIVA / DALL’OLIO: “SE SI FOSSE FATTO LO STADIO NELLA EX ZONA MERCATI…” (VIDEO)

STADIO PROVVISORIO? UNA CHIMERA. APERTURA PER UN PROGETTO A STRALCI?

ZURLINI VA IN PENSIONE: L’OMAGGIO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PARMA

GUERRA “CEDE” AL COMITATO: NIENTE TARDINI PER IL COMO

IL CARO VECCHIO TARDINI NON LASCIA, MA RADDOPPIA…

NEW TARDINI, PARMA PRESS 24 SPOILERA: “27 MESI DI LAVORI”

QUANTO VALE IL TARDINI? IL PUBBLICO LO CHIEDE A UN PRIVATO

NEW TARDINI E STADIO PROVVISORIO, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DI MAJO A PARMA TALK (VIDEO)

PINCOLINI PER IL “PROVVISORIO” SCEGLIE PIACENZA

LO STADIO PROVVISORIO NON E’ BANALE…, riflessioni di Gabriele Majo

IL NEW TARDINI E IL TEMPORARY, OSIO A BAR SPORT: “CI FACCIAMO DOMANDE, MA NON ARRIVANO RISPOSTE…” (VIDEO)

QUESTIONE STADIO: I TECNICI RIPASSANO LA PALLA AI POLITICI…

PARMA EUROPA, L’ASSESSORE DE VANNA: “STIAMO RISPETTANDO IN MANIERA RELIGIOSA L’ITER DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI”

CONFERENZA DEI SERVIZI, VENERDI DI PASSIONE: SE NE RIPARLA A FINE MAGGIO

CONFERENZA DEI SERVIZI, SI PROFILA UNA NUOVA SCADENZA

DIARIO CROCIATO / A PIACENZA… SOLO CONTRO IL PIACENZA

IN ATTESA DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI, TORNANO IN TV BOSI E CESARI

LA QUESTIONE STADIO NON E’ BANALE…, di Gabriele Majo

ANNOTAZIONI CROCIATE, NEW TARDINI SPECIAL EDITION: SI RIFLETTA SU UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA

ANNOTAZIONI CROCIATE, NEW TARDINI SPECIAL EDITION / CARO SCHIROLI TI SCRIVO…

IL DISTINTO, di Riccardo Schiroli / VI DICO LA MIA SULLA QUESTIONE STADIO

ANNOTAZIONI CROCIATE, NEW TARDINI SPECIAL EDITION

DIARIO CROCIATO / GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DEL PROF. ZANNONI IN CURVA NORD

PER IL COMITATO IL PROGETTO RIVISTO NON RENDE IL TARDINI IL MIGLIORE POSSIBILE

NUOVO TARDINI, IL CTS: “PROGETTO SBAGLIATO NEL POSTO SBAGLIATO”

BRAVO MARTINES: PIACENZA IS NOT AN OPTION. MA SORBOLO VA VALUTATO…

GNOCCAO FA GOL PER IL TARDINI, E INTANTO PER IL “TEMPORARY” SPUNTANO NOVITA’…

DENTRO L’IDEA “STADIO PROVVISORIO” A SORBOLO: INTERVISTA ESCLUSIVA DI MAJO AL SINDACO CESARI (VIDEO)

STADIO PROVVISORIO, IL SINDACO DI FIDENZA MASSARI: “NON BASTA AVERE UN PRATO…” (VIDEO)

LE GRANDI OPERE, TUTTI (I RITARDI DE) GLI UOMINI DEL PRESIDENTE

CESARI A BAR SPORT: “STADIO PROVVISORIO A SORBOLO? SERVE UN GOL AL 91’…”

IL GRUPPO GAZZETTA INSISTE: LA PROSSIMA SERIE A SI GIOCHERA’ AL TARDINI. L’Opinione di Majo

IL GIALLO DI MARTINES SPARITO DA CASA ITALIA

IL GIALLO DI CASA ITALIA / ABBIAMO RITROVATO IL MARTINES PERDUTO (VIDEO)

GRUPPO KRAUSE, NO TENGO (PIU’) DENARI…

CONTRORDINE: GRUPPO KRAUSE HA ANCORA (UN PO’ DI) DENARI

NEW TARDINI: DENARI CI METTE IL CAPPELLO, MA TUTTO RESTA IN ALTO MARE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here